top of page

Parabeni? Cosa sono?

  • Immagine del redattore: Laura Diva Bio
    Laura Diva Bio
  • 22 gen 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Ciao, ultimamente avrai notato che nelle profumerie, farmacie, molti prodotti hanno la dicitura "PARABEN FREE", ma, cosa sono i PARABENI?

I parabeni sono i conservanti che vengono usati piu' frequentemente nei prodotti cosmetici per evitare che vengano intaccati da muffe, funghi e batteri.

I principali parabeni che possiamo trovare indicati sulle etichette delle confezioni dei prodotti in commercio sono methylparaben, propylparaben, ethylparaben, isobutylparaben, benzylparaben e butylparaben.

La comunita' scentifica, ha dimostrato attraverso studi e ricerche scentifiche, che i parabeni, quando penetrano attraverso la pelle tramite shampoo, creme per il corpo o attraverso il cavo orale, restano intatti nei tessuti e si accumulano . Purtroppo ci sono molti dubbi e si sospetta una forte connessione tra cancro al seno e i parabeni perchè

sono state trovate molecole del parabene nei tumori del cancro al seno.

Si sospetta anche che possano influire su un calo degli spermatozoi e sul carcinoma testicolare.

L’Unione Europea si è mobilita in questi anni per fare chiarezza su queste sostanze e dal 2014 la Commissione Europea ha vietato l’utilizzo di sette parabeni – isopropilparabene, isobutilparabene, fenilparabene, benzilparabene, pentilparabene, propilparabene e butilparabene- , poiché il Comitato Scientifico ha riscontrato una certa scarsità di informazioni per valutare e affermare la sicurezza di questi sette conservanti.

Molti produttori, visto la grande richiesta del mercato, hanno cominciato a produrre cosmetici Paraben free ma, finche' le persone non cominceranno a conservare i prodotti nel frigo, i parabeni verranno ancora usati.

Ci sono valide alternative naturali ai parabeni, vengono estratti da piante e fiori. Molti produttori di cosmetici organici che le tinture estratte da erbe organiche di alta qualità siano in grado di conservarsi per lunghi periodi, arrivando fino a due o tre anni senza l’aggiunta di additivi.

I piu' conosciuti e usati vengono estratti da rosmarino,timo,origano, semi di pompelmo, olio di lavanda e radice di idraste.

Affidiamoci alla Natura !


Diva Bio

La prima oasi di rigenerazione per capelli e mente


 
 
 

Comments


bottom of page