" Inci dei cosmetici" ...Conoscerli..
- Laura Diva Bio
- 30 nov 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Ciao, data la grande confusione che esiste sui componenti dei prodotti che usiamo per l'igene della persona e la cosmetica, ho voluto informarti sulla loro composizione. Io, Laura di Diva Bio, ho scelto di utilizzare solo prodotti che non contengono queste sostanze
Questo protocollo vuole informare le persone della presenza nei cosmetici di sostanze che possono essere nocive.
So che questa presa di coscienza potrebbe darvi un brivido da film dell’orrore, ma è un passaggio necessario, e non indolore, per raggiungere non solo una conoscenza approfondita di cosa usiamo, ma soprattutto di quali sono le alternative valide a questa tipologia di prodotti. Ci tengo a precisare che alcune di queste sostanze infatti sono contenute anche in costosissimi prodotti di marca, che quindi non ci garantiscono necessariamente alta qualità…
Tante persone sono affezionate ai loro prodotti e fanno fatica a cambiare: ma quando leggeranno questo articolo saranno loro stesse a scegliere per la propria salute, vitalità e bellezza e constatare la veridicità di ciò che sostenete!!
DI SEGUITO UNA LISTA CON DIVERSI INGREDIENTI DANNOSI DA EVITARE:
(controllate se sono presenti nei vostri prodotti!)
PETROLATI: occlusivi, non dermocompatibili: si tratta di sostanze di derivazione petrolifera, scarti che vengono utilizzati in cosmesi.
paraffinum liquidum
petrolatum
mineral oil
vaselina
paraffina
SILICONI: non dermocompatibili, difficili da lavare via, creano una pellicola su pelle e capelli, che sembra idratare e proteggere e invece…se avete sui capelli l’effetto cute grassa e lunghezze secche e con doppie punte, molto probabilmente state utilizzando siliconi sui vostri capelli!!
dimethicone
amodimethicone
cyclomethicone
cyclopentasiloxane: uno tra i primi ingredienti dei “cristalli liquidi “,che di attivi benefici per il capello hanno l’1% ed il resto è tutto silicone…sulle prime l’effetto è stupefacente, i capelli sembrano nutriti, lucidi , le cuticole chiuse e protette…ma appena smettete i capelli rivelano la loro vera condizione…ci vogliono un paio di mesi per liberarvi completamente dai siliconi, ma se siete determinati e costanti ed usate prodotti ecocompatibili e che si prendono davvero cura dei vostri capelli, resterete a bocca aperta!!
dimethiconol
trimethylsiloxysilicate
CONSERVANTI:
imidazolidinyl urea (cessore di formaldeide)
diazolidinyl urea (cessore di formaldeide)
methylchloroisothiazolinone e methylisothiazolinone: conservanti allergizzanti
formaldheyde: irrita pelle, capelli e mucose. L’Associazione Internazionale per la Ricerca sul Cancro ( IARC) sin dal 2004 ha inserito la formaldeide nell’elenco delle sostanze considerate CON CERTEZZA cancerogene per la specie umana. Interferisce con i legami tra DNA e proteine. Si trova in moltissimi smalti per le unghie.
DMDM hydantoin
cocamide Mea, Tea, Dea (aggressivi sulla pelle e potenzialmente cancerogeni)
SLS (sodium lauryl sulfate) e SLES (sodio laureth solfato), al secondo posto negli inci della maggior parte degli shampoo in commercio, molto lavanti e aggressivi, creano molta schiuma; sono spesso responsabili di allergie e irritazioni notevoli date da un uso frequente . Sono dei derivati del petrolio
Ammonium Lauryl Sulfate
PEG Polietilenglicole e PPG: emulsionanti etossilati
Triclosan: antibatterico molto penetrante, registrato come pesticida. Una delle sostanze più tossiche che si possono riscontrare nei cosmetici, è anche sospetto agente cancerogeno. Viene accumulato nei tessuti corporei, quindi provoca un avvelenamento lento che si protrae nel tempo. Ad alto rischio per la salute umana e per l’ambiente.
BHA-E320
BHT-E321
ATTENZIONE ANCHE A:
EDTA-TETRASODIUM EDTA (inquinante per l’ecosistema)
ciò che termina in –trimonium
ciò che termina in –dimonium : inquinante per le acque
ciò che termina in –glycol : solventi sintetici aggressivi sulla pelle

Comments