top of page

Come rigenerare capelli e pelle dopo l'estate, segui i consigli di Diva Bio Parrucchiera a Bologna

  • Immagine del redattore: Laura Diva Bio
    Laura Diva Bio
  • 31 ago 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

Come recuperare bellezza e idratazione di capelli e pelle dopo la stagione estiva. I consigli di Diva Bio Parrucchiera a Bologna, la prima oasi di rigenerazione per capelli e mente


La stagione estiva sta volgendo al termine, mentre corpo e mente si sono rigenerati durante le vacanze, ora bisogna fare i conti con i danni di caldo e sole su capelli e pelle.

I raggi UV sono responsabili dell’aggressione della struttura del capello dovuto allo stress ossidativo.


I capelli diventano più deboli, secchi, si assotigliano e il colore si schiarisce e si opacizza.

Per ripristinare i danni, per prima cosa, bisogna seguire un’alimentazione sana ricca di alimenti che contengano le stesse proprietà della fibra capillare: vitamine A, B, C ed E, minerali come ferro, rame, zinco, silicio, magnesio, manganese e ferro e aminoacidi.

Il ferro previene la caduta, il rame accelera la cheratinizzazione dello stelo, lo zinco ha un’azione seboregolatrice, il silicio è rimineralizzante, il magnesio rigenera le cellule e il manganese aiuta l'assorbimento di ferro e vitamine. Li troviamo in frutta, verdura, pesce, legumi,cereali, carne e derivati. Latte, frutti di mare, spinaci e pomodori hanno alte concentrazioni di zinco, carne e derivati, invece, contengono aminoacidi che rinforzano i capelli.


È importante lavare i capelli con prodotti naturali senza tensioattivi aggressivi ed effettuare trattamenti mirati di ricostruzione e rigenerazione.


I trattamenti di ricostruzione, devono contenere principi attivi nutrienti e idratanti ma, che non contengano parabeni e siliconi che regalano una finta idratazione, perché formano solo una pellicola attorno allo stelo, ma non lo curano.


Un trattamento che consiglio molto spesso, adatto soprattutto in questo periodo, è un impacco di erbe ayurvediche ristrutturante, completamente naturale. È un mix di erbe che che viene personalizzato a seconda del problema ed è altamente rinforzante del bulbo pilifero, remineralizzante e ristrutturante. I capelli diventano più forti, lucidi e sani.


Dopo aver fatto qualche trattamento d'urto per ripristinare la salute dei capelli, la cosa importante è continuare a casa con dei prodotti specifici per consolidare i risultati.

Anche la pelle al rientro dalle vacanze si presenta disidratata dai raggi solari, segnata da macchie scure e qualche ruga in più.


L’abbronzatura ispessisce la cute, che diventa più secca e meno elastica. Con il passare del tempo il colorito diventa spento, quindi è necessario fare un peeling.


Con il peeling la pelle si rinnova, diventa più elastica e sottile, e l’abbronzatura che rimane è luminosa. È meglio ripetere il trattamento almeno ogni due settimane.


Dopo l’esposizione solare occorre reidratare la cute e stimolare la produzione di collagene ed elastina, distrutti dagli ultravioletti.


Spesso dopo le vacanze, guardando il viso, vediamo qualche rughetta in più.

Questo è provocato dai raggi UV che distruggono il collagene e l'elastina della pelle.

Per ripristinare l'idratazione si può applicare sulla pelle un mix di attivi (acido ialuronico, vitamine, coenzima Q10) per restituire elasticità e tono a viso e collo.

Chimici svedesi dell’Università di Lund hanno verificato che gli attivi di natura lipidica come gli oli e i grassi vegetali contenuti nella maggior parte dei prodotti di trattamento per la pelle riescono a penetrare meglio la barriera cutanea quando l’epidermide è ben idratata.

Quindi, se abbiamo una pelle idratata, qualsiasi prodotto di trattamento, dalle creme anti-age ai gel contro le imperfezioni, dalle formule rimpolpanti a quelle anti-macchia, avranno un effetto migliore.


Un trattamento che consiglio per ripristinare la giusta idratazione di viso collo e decolleté è l'OSSIGENOTERAPIA.

Come dice il nome, si tratta di una vera e propria terapia a base di ossigeno che veicola un siero a base di collagene ed elastina, il quale viene applicato sulla pelle tramite l’aerografo, un piccolo apparecchio che investe la cute con un getto di ossigeno. L'insieme del siero e l'ossigeno aiuta a ripristinare l'idratazione e il nutrimento della pelle.

Con i giusti accorgimenti, i capelli e la pelle recupereranno il loro splendore!


Laura

Diva Bio Parrucchiera








 
 
 

Comments


bottom of page